Location: Italy ChangeClose

La Piattaforma Cloud Energy@Net

Energy@Net® è la piattaforma di cloud reading di Landis+Gyr S.p.A. per la telelettura di contatori ICG (Industriali, commerciali e grid), Residenziali e di calorie/frigorie. Si occupa per vostro conto di tutte le problematiche di connessione, acquisizione, archiviazione ed esportazione del dato presente nei misuratori conformi agli standard:

  • DLMS/COSEM compatibili con i protocolli IEC 62056-21 (IEC) e IEC 62056-53 (DLMS).
  • PLC CCS
  • M-Bus 868/169/OMS & wireless M-Bus

Modalità di funzionamento

Un'unica interfaccia web responsive tramite la quale è possibile accedere ai dati presenti nei vostri contatori, analizzarne l’andamento nel tempo, esportarli per elaborazioni personali, integrare direttamente la piattaforma con i tuoi sistemi ERP o piattaforme di Business Intelligence e Datawarehouse, tutto protetto da altissimi standard di sicurezza e ponendo la massima attenzione agli aspetti sulle normative sulla Privacy e GDPR attualmente in vigore.

La piattaforma è in grado di interagire con contatori multivendor e diverse tecnologie di comunicazione (gsm, gprs, ethernet). Permette inoltre di monitorare gli event log, power quality ed impostare soglie per la generazione di alert via mail o attività da parte di un operatore Landis+Gyr (in caso di attivazione del servizio di monitoraggio ed help desk Landis+Gyr)

In poche parole Landis+Gyr Energy@Net® cloud reading platform.

Registra il tuo utente, accedi ai tuoi dati…

Nessun sistema da gestire, nessun hardware da controllare, costruita in cloud, la piattaforma è facilmente scalabile e dimensionabile per supportare qualsiasi carico di lavoro.

L’ambiente cloud da noi utilizzato garantisce la protezione dei vostri dati tramite una metodologia rigorosa incentrata su sicurezza, privacy, conformità e trasparenza. Infrastruttura con il maggior numero di certificazione rispetto a qualsiasi altro provider di servizi cloud.

Se il tuo meter è raggiungibile, noi lo raggiungiamo!

Possiamo collegarci ai vostri contatori tramite rete GSM oppure rendere disponibile un collegamento VPN IPSec o OpenVPN, definire un pool di modem dotati di specifiche SIM che permettano l’accesso ad APN privati del cliente. O semplicemente collegarsi tramite rete internet ad indirizzi IP statici. Comunque sia Energy@Net® si adatta ad ogni vostro problema di connessione.

Integrazione e reporting

Energy@Net® è costruita sul paradigma dell’integrazione. Il sistema infatti espone interfacce API REST che permettono di integrare i dati presenti nella piattaforma direttamente con i sistemi ERP dei nostri clienti e, se tutto questo non dovesse bastare, la nostra struttura R&D è a disposizione per analizzare e definire ogni eventuale esigenza dovesse presentarsi.

Un’unica piattaforma per tutte le attività metrologiche

Grazie alla nostra piattaforma è possibile controllare tutte le attività afferenti a uno specifico misuratore. Sarà infatti possibile tramite l’interfaccia di gestione ricostruire la storia del dispositivo, le statistiche di connessione e recuperare i dati storici. In tal modo sarà possibile gestire al meglio le attività di manutenzione programmata e straordinaria, nonché di essere informati direttamente sull’insorgere di eventuali problemi.

La funzione di gestione del libretto metrologico, secondo quando previsto dal decreto 93/2017 del Ministero dello Sviluppo Economico, consente di gestire e scadenzare gli interventi sul campo.

Contattaci

Casi d’uso

Utilities

Grazie alla nostra piattaforma già oggi diverse utilities sul territorio nazionale, beneficiano di un processo di gestione e lettura dei contatori elettrici semplice ed efficace.

Energy@Net viene in molti casi, in abbinata con un servizio di monitoraggio ed help desk, utilizzata per monitorare proattivamente i meter log event e la power quality.

Landis+Gyr infatti oltre ad Energy@Net è in grado si offrire un ampio portfolio di servizi, quali controllo remoto ed help desk, manutenzione programmata e straordinaria fino all’outsourcing completo della gestione dei misuratori elettrici, sia ICG (Industriali, Commerciali e Grid) che residenziali.

Indipendent Power Producer

Diversi IPP ed aziende responsabili della gestione e manutenzione degli impianti di produzioni di energia, in particolare da fonti rinnovabili (fotovoltaico, eolico e cogenerazione in particolare).

Il nostro servizio viene utilizzato per accedere alle misure fiscali senza ritardo, e quindi avere una pianificazione dei flussi finanziari accurata, oltre ad avere un metro di confronto per le misure del distributore. Inoltre, grazie al pannello dedicato agli impianti fotovoltaici, per esempio, Energy@Net è in grado di dare indicazioni sulle performance dell’impianto e rilevare eventi che possano richiedere interventi di manutenzione.

Efficienza energetica e contabilizzatori Calorie

Diverse Esco ed energy manager utilizzano Energy@Net per il monitoraggio delle performance energetiche degli edifici. Inoltre, essendo misure fiscali possono essere utilizzate per le comunicazioni con gli enti preposti al riconoscimento dei certificati bianchi e/o incentivi.

In particolar modo, la lettura dei contabilizzatori di calore oltre a permettere un monitoraggio delle performance energetiche, viene utilizzato per la fatturazione dei consumi da parte degli amministratori di condominio, in linea con il D.lgs. 102/2014.

Contattaci

White Papers

I nostri modelli di Managed Services

Landis+Gyr offre un outsourcing proattivo di interi ambiti di gestione, infrastruttura di metering avanzata (AMI) e altre soluzioni smart grid grazie a tecnologie cloud e contratti annuali.

Download